Soncino, 1° luglio 2024

(Gianluca Maestri) Tappa all’ombra della rocca sforzesca, ieri, per il circuito provinciale delle marce Fiasp. L’Avis-Aido Amici dello Sport ha organizzato la 50a edizione della Mattinata a Soncino, con partenza ed arrivo presso il piazzale della Filanda, proprio di fianco alla maestosa rocca.

L’organizzazione capitanata dalla storica presidente Carmela Nichetti e dal suo braccio destro Eugenio Donati ha predisposto quattro percorsi, di 7, 10, 15 e 20 chilometri, che all'ultimo momento hanno dovuto subire una modifica: stante il fiume Oglio in piena ci si è dovuti allontanare un poco dall'argine per la sicurezza dei 575 partecipanti. Bissato il successo dello scorso anno che registrò 572 iscritti ma ad occhio la partecipazione, ieri, pareva anche più numerosa.

Percorsi sempre bellissimi supportati anche molto bene dai cinque ristori. Alla cerimonia di premiazione dei gruppi partecipanti hanno partecipato il sindaco Gabriele Gallina, l'assessore comunale Roberto Gandioli ed il presidente del comitato territoriale Fiasp di Cremona Isaia Pavesi che nei loro interventi hanno ringraziato la società organizzatrice per il suo impegno che dura da più di 50 anni al servizio della comunità ricordando anche lo storico presidente Giuseppe Bianchi, assente fisicamente ma presente con lo spirito.

Nella classifica dei gruppi più numerosi primo posto per il Camisano Running davanti ai Podisti Crema e alla Polisportiva Romanengo. Quarto posto per il Gta Crema,quinto per il Gp Montodine e sesto per il Dopolavoro Ferroviario. A seguire, Polisportiva Oratorio Mozzanica e Podisti Pandino.

Il prossimo appuntamento con le marce del comitato provinciale Fiasp sarà a Soresina, domenica prossima, per la 45^ Caminada Suresinesa con tre percorsi di 8, 13 e 18 chilometri.