Crema, 25 giugno 2024

Si è svolto a Genova, dal 21 al 23 giugno scorsi, il Campionato italiano di Roller Freestyle per la specialità Aggressive (Street and Park). L’appuntamento tricolore, organizzato dalla società ligure Zena roller con il patrocinio del capoluogo ligure che quest’anno veste la maglia di Capitale Europea dello Sport 2024. L’evento ha contato la partecipazione di circa 80 atleti provenienti da tutta Italia e tra questi anche tre atleti della Roller Power Acli di Crema accompagnati dal coach Marcello Riviera.

Le gare si sono svolte allo Skatepark di Prà, una struttura all’avanguardia che ha fornito un palcoscenico ideale per le esibizioni dei pattinatori e delle pattinatrici.

A causa del meteo avverso, i giudici federali hanno deciso di cambiare programma “skippando le run di qualifica” e passare facendo svolgere nella giornata di sabato direttamente le due run finali per tutti gli atleti iscritti alla manifestazione.

Un trick dietro l'altro i tre ragazzi cremaschi si sono come sempre distinti e dimostrato tutto il loro valore e fatto aggregazione in un clima stupendo di sport e divertimento, in perfetto style freestyle.

 Buoni i risultati finali a fine della giornata. Medaglia di bronzo per la neo azzurra Matilde Luna Fiorin nella categoria Seniores F, undicesima posizione per Davide Albini, sempre nella categoria Seniores M, che ha girato tutto il park con la sua solita agilità di un gatto, ottavo posto per Davide Chiodo (categoria Ragazzi M) che ha dato spettacolo sulle scale del park in puro stile freestyle.

 Con questa tappa si concludono i calendari regionali e nazionali della specialità Aggressive e si pensa già ai prossimi World Skate Games di Roma, dove il sogno è che anche in quella occasione ci sia la presenza di qualche freestyler targato Roller Power.