Crema News - Motori - Ultima prova

Crema, 20 settembre 2023

Dopo la classica pausa del mese di agosto ritorna con le prove conclusive il Campionato italiano di Enduro. La scorsa settimana sono terminati gli Assoluti d’Italia, con una bellissima e spettacolare due giorni organizzata dal moto club Sebino in quel di Darfo Boario, con l’assegnazione dei titoli di categoria. Domenica sarà invece la volta del Campionato Junior e Senior con l’attesissima quinta e ultima prova in programma organizzata in una città simbolo dell’Enduro Italiano: Castiglion Fiorentino. Sarà proprio la bellissima città Toscana, paese natale del grande e compianto Fabrizio Meoni, eroe indimenticato della Parigi-Dakar, ad accogliere la carovana dell’Enduro. È prevista una partecipazione record alla gara toscana e solo il raggiungimento del massimo numero ammesso non ha consentito di andare oltre i 270 piloti che saranno presenti al via.

Sarà una gara importantissima per i ragazzi del Team Sissi Racing, che cercheranno di ottenere quei risultati finali che stanno inseguendo da inizio stagione. E per la verità Mirko Spandre è già riuscito nell’intento di fare suo il titolo tricolore on una gara di anticipo. Ma per gli altri occorrerà attendere i verdetti della gara di Castiglion Fiorentino. Sono due i piloti del Team Cremasco ancora in lizza per la conquista del titolo tricolore: Alberto Capoferri fra i Senior e Andrea Gheza fra gli under 23. Oltre al team, li accomuna anche la moto utilizzata. Infatti, tutti e due saranno in sella a una Gasgas 300. Per Per Capoferri sarà necessario correre con lucidità e senza commettere errori, perché si presenta alla gara come leader di campionato e con un discreto margine sugli inseguitori.

Diverso il discorso per Gheza che, ricordiamo, da inizio stagione corre con un legamento del ginocchio rotto. Anche lui si presenta da leader, ma posizione condivisa col suo avversario Matteo Grigis. Per vincere il titolo quindi Gheza dovrà sopravanzare il forte avversario.

Per presentarsi in perfetta forma i piloti del team Sissiracong hanno partecipato anche all’ultima prova degli Assoluti d’Italia a Darfo-Boario, ottenendo due piazzamenti eccellenti proprio con Andrea Gheza e Mirko Spandre, tutti e due saliti sul terzo gradino del podio rispettivamente nella categoria Junior e nella classe 450.