Crema, 10 settembre 2024
Una domenica indimenticabile quella appena trascorsa per il team Sissi racing. Infatti a Pieve di Teco, nell’entroterra ligure, Andrea Gheza ha portato la sua GasGas 300 alla conquista del titolo italiano. Per il giovane pilota di Pian Borno è il realizzarsi di un sogno inseguito da due anni nei quali, spesso per sfortuna, il titolo lo aveva solo sfiorato. È il ventunesimo titolo Nazionale vinto dal Team cremasco negli ultimi undici anni.
Non è stata certo una passeggiata però questa quinta prova di campionato a di Pieve di Teco. Infatti una gara che in condizioni normali sarebbe stata stupenda, è stata rovinata dal nubifragio che si è abbattuto sulle colline liguri, costringendo gli organizzatori a continue modifiche del percorso e annullamento di prove speciali, fino a interrompere la gara al secondo giro dei tre previsti. A Gheza è bastato il secondo posto di giornata per conquistare il tanto agognato titolo italiano, precedendo il fortissimo pilota emiliano Capuzzo.
Ma la gara di domenica ha regalato anche un’altra grande soddisfazione al team cremasco. Infatti c’è stata la prima vittoria in una gara di campionato Italiano di Robert Malanchini, Capitano della squadra, autore di una prova maiuscola e particolarmente a suo agio con la sua Gasgas 350 sul fondo fangoso. Ma per Malanchini, oltre alla vittoria di giornata, c’è anche il secondo posto finale in campionato italiano.
Anche gli altri piloti del team Sissi racing hanno ottenuto ottimi piazzamenti, con Alberto Capoferri (Gasgas 300) sul terzo gradino del podio e terzo nella classifica finale del campionato Italiano, il giovane Simone Cagnoni (Gasgas 125) quarto in gara, ma anche lui terzo in campionato e Mirko Spandre (Gasgas 350), quarto domenica e quarto in Campionato nonostante l’assenza per infortunio a una gara, senza la quale probabilmente avrebbe potuto bissare il titolo dello scorso anno.
La gara di Pieve di Teco chiude la stagione degli impegni a carattere nazionale per il team Sissi Racing. Ora resta lo spazio alle ultime prove di campionato Regionale, al quale però non saranno presenti tutti i piloti del team. Già domenica ci sarà una prova a Rivanazzano Terme, nell’Oltrepò pavese e poi sarà la volta della gara di casa, quella di Chieve, con una formula tutta nuova che dovrebbe rendere la gara molto spettacolare.