Castelleone, 11 luglio 2023
(Gianluca Maestri) È andato in scena nella consueta sede del polo fieristico di Rimini il campionato nazionale Silver di ginnastica artistica maschile e femminile. A rappresentare la società Liberi e Forti Castelleone, nella sezione maschile, sono stati Mattia Felloni, Francesco Rolano, Riccardo Bianco, Samuele Pamovio e Lorenzo Lazzari, accompagnati dagli istruttori Luca Bolzoni, Fausto Cabrini e Sara Cabrini.
Felloni ha dato inizio alla trasferta romagnola partecipando al campionato individuale Silver LB nella categoria A1, eseguendo davanti alla giuria ottimi esercizi al corpo libero, sbarra, parallele e trampolino. Purtroppo ha solo sfiorato la qualificazione alla finalissima nazionale, sfumata per pochissimo.
A seguire, sono scesi in campo gara i ragazzi più grandi, Rolano, Bianco e Lazzari nel campionato individuale Silver LE categoria Junior 1. Determinazione e alto livello tecnico degli esercizi hanno permesso ai leoni della L&F di rendersi protagonisti della competizione: Pamovio ha conquistato un combattuto 2° posto nel concorso generale sui 6 attrezzi olimpici ed una fantastica medaglia d’oro al cavallo con maniglie. Bianco è rientrato tra i migliori 8 ginnasti nella classifica del concorso generale ed è entrato in ben due finali di specialità, cavallo con maniglie e anelli.
Rolano ha terminato al 15° posto nel concorso generale e mancando di un soffio la qualificazione alle finali di specialità.
Le emozioni in casa L&F sono proseguite con la partecipazione al campionato nazionale serie D LE, ossia la più importante gara di squadra del settore silver; a rappresentare la società castelleonese sono scesi in campo gara i 3 ginnasti junior e Lorenzo Lazzari, che da quest’anno affronta la stagione agonistica con la L&F. La squadra ha dato vita a una gara avvincente e molto combattuta, portando a casa 12 esercizi con ottimi punteggi e agguantando una prestigiosa medaglia d’argento nazionale, un risultato senza precedenti.
Negli stessi giorni è scesa in campo gara anche la squadra junior/senior femminile della compagine gialloblù, guidata dai tecnici federali Vittoria Bellandi ed Evelyn Bonetti: Mia La Micela, Valeria Stanga, Giorgia Murabito, Allegra Doldi e Giulia Daccó hanno affrontato la gara di qualifica del campionato di squadra Serie D LD3, sfiorando l’accesso alla finalissima, grazie all’esecuzione di esercizi precisi e puliti. Le stesse ginnaste, insieme alla compagna Irene Arrigoni, hanno successivamente affrontato le gare individuali: un plauso particolare va a Giulia Daccó che nella categoria LD3 si è piazzata al 10º posto nazionale, guadagnandosi la finalissima al volteggio e alla trave e piazzandosi in entrambi gli attrezzi nella top ten d’Italia.
"Conclusa questa rassegna di gare -commenta Maura Maria Barbisotti, presidente della Liberi e Forti- le squadre terminano la stagione agonistica e trascorreranno i mesi estivi per prepararsi alle competizioni autunnali, individuali e di squadra.
In sede continua invece il L&F Summer Camp, il centro estivo multisportivo che da luglio ha aperto le porte anche ai bimbi più piccini dai 3 ai 5 anni. Tutte le info sono disponibili sul sito della società www.liberieforticastelleone.it".