Crema, 25 gennaio 2026

Vittoria in casa contro l'Ospitaletto e il Pergo riprende la marcia verso la salvezza. Oggi al Voltini i gialloblu hanno liquidato la pratica Ospitaletto nel primo tempo andando a segno con Jaouhari e poi mantenendo il distacco fino alla fine. Tre punti di fiducia.

(Giuseppe Walter Pellegrini) Era la gara più importante di questo periodo, quella che avrebbe dovuto segnare una svolta decisa per il prosieguo della stagione. E la Pergolettese, con una prestazione di cuore, di accortezza tattica e con la giusta “cattiveria” agonistica” l’ha fatta sua, conquistando quei tre punti che mancavano da 18 gare. Coincidenza l’ultima vittima dei gialloblù fu proprio l’Ospitaletto, battuta a casa sua (anche se si era giocato sul neutro di Salò per l’indisponibilità del “Gino Corioni”) il 12 settembre 2025. Alla vigilia mister Tacchinardi temeva molto la bravura e la velocità degli attaccanti bresciani nell’attaccare in campo aperto, sfruttando gli spazi vuoti. E qui c’è stata la bravura dei gialloblù nel non aver mai concesso occasione agli avversari di innescare quelle ripartenze micidiali che sono tra le armi migliori dei bresciani. Avversari che si sono fatti apprezzare nella prima parte di gara per il palleggio e per una manovra ben collaudata, ma l’attenzione e le perfette scelte di tempo negli interventi dei difensori cremaschi, hanno fatto sì che Cordaro (sempre ben attento e ben posizionato) non abbia mai dovuto compiere parate estremamente difficili.

Con Arini ancora non pronto per scendere in campo dal primo minuto, mister Tacchinardi sorprende un po' tutti disegnando la squadra con un nuovo modulo di gioco, il 4-3-2-1, utilizzato in precedenza solo per un breve periodo. Partenza sprint per gli ospiti che cercano di aggredire subito i cremaschi. Al 6’ Lambrughi deve usare le maniere forti per fermare Bertoli al limite dell’area: l’arbitro decreta una punizione con ammonizione, confermata anche dopo la visione al FVS.

La Pergolettese fatica a produrre gioco per l’aggressività degli ospiti, tanto che la prima conclusione verso la porta di Sonzogni arriva solo al 18’ con un tiro da fuori area di Careccia alto. Il primo tempo si sviluppa su questi temi ma con l’Ospitaletto che non riesce a minacciare la porta di Cordaro. Passata la prima mezz’ora la Pergolettese arriva a impensierire la difesa bresciana con un tiro cross di Ferrandino che Jaouhari la scia sfilare: Sonzogni si distende e devia la sfera in angolo.

I gialloblù acquistano fiducia e al 36’ il gol vittoria. Un pimpante e brioso Pala dalla sinistra centra il pallone in area: Careccia lascia passare la palla che inganna anche Sonzogni, dal fondo arriva Jaouhari che devia la palla in rete. Nei minuti di recupero lo stesso autore dl gol ha la possibilità per raddoppiare ma non trova la porta dopo un errato rinvio di Sonzogni. La ripresa si apre con una conclusione di Corti forte ma sul portiere ospite. L’Ospitaletto attacca a pieno organico ma produce solo una punizione del neo entrato Maffioletti parata. La Pergolettese acquista sempre più fiducia e non concede nulla agli avversari. Al 65’ Careccia colpisce il palo pieno con un tiro potente da fuori area. Poi il giocoliere Pala crea scompiglio sulla sinistra, si accentra e calcia nell’angolino lontano, Sonzogni in tuffo gli devia la sfera in angolo. Le panchine danno fondo a tutti i cambi a disposizione. La Pergolettese intravvede lo striscione di arrivo e stringe il più possibile le maglie. All’84° l’Ospitaletto chiede di rivedere uno strattonamento di Bane in area ammonito. Anche in questo caso il direttore di gara, dopo la visione all’FVS, non cambia la sua decisione .

I minuti di recupero sono vissuti col cuore in gola dalla tifoseria, fino al triplice fischio che, finalmente, dà il via ai festeggiamenti sotto la curva sud. Quattro punti nelle ultime due gare sono ossigeno puro per l’asfittica classifica gialloblù che devono adesso dare continuità nella prossima trasferta di sabato prossimo a Novara per affrontare i giovani virgulti dell’Inter U23.


Pergolettese - Ospitaletto 1-0 (38' Jaouhari)

PERGOLETTESE (4-3-2- 1): Cordaro; Aidoo, Milesi, Lambrughi, Capoferri (29'st Bane); Tremolada (17'st Dore), Careccia, JaouharI (29'st Arini) 6; Ferrandino (35'st ), Pala (35'st Antolini); Corti.

A disp. Finardi, Doldi, Benvenuto, Pepa, Di Gesù, Padalino, Roversi, Pessolani, Sartori.

All. Tacchinardi Mario

OSPITALETTO (4-4-2): Sonzogni; Gualandris (40'st Mondini), Sina, Nessi, Sinn (9'st Casali); Guarneri (9'st Maffioletti), Ievoli (40'st Maucci), Panatti, Messaggi; Bertoli (26'st Pavanello), Gobbi

A disp. Bevilacqua, Cortese, Possenti, Pollio, De Matteis

All. Quaresmini Andrea

ARBITRO: sig. Castellano Giovanni sez. di Nichelino

AMMONITI: Lambrughi, Ievoli, Ferrandino, Aidoo

NOTE: serata fredda, temp. 6°, terreno in ottime condizioni, angoli 6-2, rec. 3+6


La XXIII giornata:Triestina-Lumezzane 2-1; AlbinoLeffe-Trento 1-2; Brescia-Renate 1-2; V. Verona-ProVercelli 2-2; Giana Erminio-Arzignano 2-1; Novara-ProPatria 3-1; Alcione Mi-Dolomiti Bellunesi 5-0; Pergolettese-Ospitaletto;

Lunedì 26, h.20.30: LR Vicenza-Cittadella; Lecco-Inter u.23

 

Classifica dopo la XXII giornata:

LR Vicenza p.56

Lecco p.44

Brescia p.43

Cittadella, Alcione Mi p.36

Renate p.35

Trento, Inter U23 p.34

Giana Erminio p.32

Lumezzane, ProVercelli p.29

Arzignano, Novara p.27

Ospitaletto p.26

Dolomiti Bellunesi, AlbinoLeffe p.25

V.Verona, Pergolettese p.16

ProPatria p.12

Triestina 4

 

Prossimo turno, XXIV giornata, sabato 31 gennaio, ore 14.30: Arzignano-Triestina; Dolomiti Bellunesi-V. Verona; Trento-Lecco; ore 17.30: Ospitaletto-Lumezzane;

domenica 01 febbraio, ore 12.30: Cittadella-Albinoleffe; ProPatria-LR Vicenza; ore 14.30: ProVercelli-Novara; ore 17.30: Inter U23-Pergoletteswe;

lunedì 02 febbraio, ore 20.30: Giana Erminio-Brescia; Renate-Alcione