Crema News - Calcio - Pergo in anticipo Un'immagine della gara d'andata al Voltini (foto di Angelo Peia)

Crema, 10 febbraio 2026

“Riscattare subito la sconfitta di sabato con il Trento”: questo è l’imperativo che si pongono Arini ì& c. Riscatto che devono andare a cercarlo in trasferta domani a Feltre, nella gara infrasettimanale con la Dolomiti Bellunesi, reduce da un bel pareggio al Menti con il Vicenza. 

“Ogni partita è importante – ha dichiarato mister Mario Tacchinardi - noi dobbiamo pensare di cercare di far punti con tutti. Quella di domani, guardando la classifica, può sembrare che sia uno scontro diretto per la salvezza, ma non lo è. Dopo averla analizzata bene, posso sicuramente affermare che per l’organico e la rosa, la Dolomiti Bellunesi è da inserire potenzialmente nelle prime dieci squadre del girone”.

Quali sono le armi con cui pensa di poterli affrontare?

“Non è una gara da dentro o fuori; andiamo a giocarcela con serenità e equilibrio, mettendo in campo quelle che sono le nostre armi. Giocarla come una gara normale, con il nostro solito impegno: se pensiamo che sia una gara decisiva, paragonarla a una finale, sarebbe controproducente”.

Con tre gare in una settimana, prevede di fare qualche rotazione?

“Sì, sicuramente lo farò, anche per la tipologia di partita che noi dovremo fare. Cercherò di mettere più centimetri e giocatori freschi, con gamba, che possano pareggiare la loro intensità. I ragazzi si sono allenati bene: sono fiducioso di mettere in campo una squadra competitiva”.

Dolomiti Bellunesi e Pergolettese si equivalgono nella statistica gol fatti (22 per i veneti, 21 per i cremaschi) e quelli subiti 36 pari. Ma in classifica i bellunesi sopravanzano i gialloblù di nove punti 29 a 20, grazie alle 3 vittorie in più, 7 a 4. Uguali anche i pareggi 8 per entrambe, mentre le sconfitte sono state 10 per i veneti e 13 per i cremaschi. Miglior marcatore è Luca Clemenza con 6 reti (2 su rig.) Un ex gialloblù nelle fila delle Dolomiti Bellunesi: Matteo Saccani nella rosa gialloblù per sei mesi, da gennaio fino a giugno 2023, con 12 presenze e 1 rete, mentre nella Pergolettese l’ex sarà Luca Milesi.


La XXVI giornata, mercoledì 11 febbraio, ore 18: Alcione Mi-Ospitaletto; Dolomiti Bellunesi-Pergolettese; Novara-Albinoleffe; Renate-Triestina; ore 20.30: Arzignano.Trento; Giana Erminio-Lecco; Inter U23-Lumezzane, ProPatria-Cittadella; ProVercelli-LR Vicenza; BrescIa-V. Verona

 

Classifica dopo la XXV giornata:

LR Vicenza p.63

Brescia p.47

Lecco p.45

Renate, Cittadella, Alcione Mi p.39

Inter U23, Trento p.38

ProVercelli, Giana Erminio p.35

Lumezzane p.32

Arzignano p.30

Dolomiti Bellunesi, AlbinoLeffe p.29

Novara p.28

Ospitaletto p.27

Pergolettese p.20

V. Verona p.19

ProPatria p.13

Triestina (-23) 4