Crema News - Dal territorio - Boschiroli di nuovo presidente ambulanti Agostino Boschiroli

Dal territorio, 12 luglio 2025

L’assemblea dell’Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti,) svoltasi giovedì scorso presso la sede territoriale di Confesercenti della Lombardia Orientale a Cremona, ha

rappresentato un passaggio importante per l’associazione e per il futuro del commercio su area pubblica nel territorio cremonese.

A emergere con forza è stato il messaggio di coesione, progettualità e valorizzazione delle imprese ambulanti, lanciato dai protagonisti dell’incontro e culminato con l’elezione all’unanimità di Agostino Boschiroli a Presidente Anva Cremona. Già presidente fino al 2021, Boschiroli è una figura di riferimento per la categoria e per la realtà associativa territoriale.

Nel suo intervento, Boschiroli ha presentato un piano di lavoro concreto, fondato sul rafforzamento del rapporto con le istituzioni locali, sulla tutela degli operatori e sul rilancio del ruolo dei mercati all’interno delle città. Ha inoltre sottolineato con chiarezza il ruolo delle associazioni: svolgere un ruolo di mediazione tra le imprese e le amministrazioni.

La giornata si è conclusa con un momento celebrativo particolarmente sentito: la premiazione di alcuni associati storici, con la consegna di targhe in segno di riconoscenza per la lunga e preziosa storia d’impresa condivisa con l’associazione.

I riconoscimenti sono stati consegnati a Giovanni Rossi, Ernesto Fervari, Angelo Bruneri e allo stesso Agostino Boschiroli, a testimonianza un legame duraturo e profondo con la realtà associativa.