Crema News - Dal territorio - Voltido, malore per don Luca Bosio Don Luca all'oratorio di Rivolta d'Adda

Rivolta d’Adda, 21 settembre 2026

(Gianluca Maestri) Sono ore di ansia per i parrocchiani dell’unità pastorale Monsignor Barosi ma anche per quelli di Rivolta d’Adda, preoccupati per le condizioni di don Luca Bosio, colto da malore al termine della messa di ieri mattina mentre si trovava nei pressi del sagrato della chiesa di Voltido, una delle cinque parrocchie di cui il 49enne sacerdote originario di Sospiro è parroco moderatore dal settembre 2023 (le altre sono San Giovanni in Croce, Casteldidone, San Lorenzo Aroldo e Solarolo Rainerio).

Stando alle informazioni, don Luca non sarebbe in pericolo di vita ma se ne saprà di più nelle prossime ore. Attualmente è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Cremona dove è stato accolto in codice giallo e dove è stato trasportato a bordo di un’ambulanza giunta in codice rosso dall’ospedale di Asola.

Nato a Cremona il 24 marzo 1977, ordinato prete il 15 giugno 2002, don Luca ha celebrato la sua prima messa a Sospiro. È stato vicario parrocchiale di Santa Maria e San Sigismondo in Rivolta d’Adda dal luglio 2011 al maggio 2019, quando è stato trasferito nel Mantovano, come vicario parrocchiale a Buzzoletto e Viadana. A Rivolta ha anche insegnato presso la locale scuola media Dalmazio Birago.