Dal territorio, 19 ottobre 2024
Ecco i dieci nuovi professionisti delle biciclette della Bike Academy. A loro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione per esperti del mondo bike, fortemente voluto e finanziato dalla Camera di Commercio di Cremona con il coinvolgimento del Consorzio Sol.Co Cremona, Confartigianato Imprese Cremona e Mestieri Lombardia Cremona e in sinergia con Comune di Cremona, Punto Impresa Digitale e Cooperativa Cosper.
E per un corso che si chiude ce n’è uno che si apre. In occasione della consegna degli attestati, infatti, è stata annunciata la seconda edizione: si terrà nel mese di dicembre, e durerà sempre 60 ore più 8 ore sulla sicurezza sul luogo di lavoro. La parte pratica verrà svolta, come per la prima edizione, alla Ciclofficina La Gare des Gars della Cooperativa Cosper. Confermati i docenti Enrico Allevi e Mattia Cozzini, rispettivamente responsabile e referente per la formazione sulla sicurezza di Confartigianato Cremona, Matteo Zazzera, consulente sportivo e team manager di diverse squadre di ciclismo, Claudio Bassi, tra i fondatori del movimento dei bike messenger in Italia, Roberto D’Anna, titolare di un’officina specializzata nella riparazione e costruzione di bici da corsa. Il programma prevede moduli su: genesi della bicicletta, studio e analisi dei materiali, trasmissione e altri elementi della bicicletta, come attrezzare un’officina per biciclette ed e-bike e come gestire rifiuti e materiali pericolosi.
Dieci i posti disponibili, di cui cinque riservati a disoccupati. Per potersi candidare, occorre scrivere una mail a cremona@mestierilombardia.it
oppure compilare il modulo online al seguente link: https://forms.office.com/e/r6tQ4VSkau. Il corso è gratuito.