Crema News - Dal territorio - Allarme, per prova

Dal territorio, 18 settembre 2023

(Marco degli Angeli) Domani 19 settembre alle ore 12 tutti i telefoni cellulari agganciati alle celle di telefonia mobile in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert e suoneranno in modo prolungato. 

L'unica condizione richiesta per poter ricevere la notifica é che il dispositivo sia acceso e che ci sia campo.

Si tratta del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale promosso e gestito dalla protezione civile che, dopo le prove in altre regioni, domani verrà testato nella nostra regione. 

Non si tratterà di un semplice SMS ma di una notifica segnalata da un suono distintivo diverso da quello dei soliti messaggi a cui siamo abituati e che blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare per il tempo necessario per essere letta . 

L'unica cosa da fare, una volta ricevuta la notifica, sarà quella di leggere il messaggio allegato. Per riattivare le normali funzionalità del telefono cellulare sarà infatti necessario toccare lo schermo dello smartphone in corrispondenza della notifica per confermarne la ricezione. Se non si disattiva l’allarme non si potrá continuare a usare il telefono. 

L’invito per tutti coloro che riceveranno correttamente o meno il messaggio, è quello di andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario. Le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento in caso di non corretto funzionamento.

Per ricevere il messaggio non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti e viene gestito attraverso la tecnologia cell-broadcast che consente di delimitare geograficamente le aree di invio e validità del messaggio. Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici e nel caso l'utente si trovi in aree senza copertura può potrebbe non essere recapitato. 

La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare. I test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

Il nuovo sistema servirà per poter informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali o gravi incidenti. Una volta terminata la fase di sperimentazione, IT-alert potrà essere impiegato al servizio di tutti i cittadini.