Dal territorio, 15 gennaio 2025

Casa esplosa oggi intorno alle 15.20 a Costa S. Abramo, con cinque persone ferite, fortunatamente nessuna in gravi condizioni.

L'allarme è arrivato ai vigili del fuoco e alle squadre di soccorso intorno alle 15.20, quando qualcuno ha avvertito di aver sentito una forte esplosione e visto vetri rotti e infissi a brandelli. Tre squadre di vigili del fuoco sono arrivati in via Concordia con autopompa, autoscala e una vettura dove hanno trovato una villetta a schiera sventrata da un'esplosione. Al loro arrivo è stato accertato che l'esplosione aveva coinvolto cinque persone e che una di loro era già stata trasportata dai familiari al pronto soccorso dell’ospedale di Cremona, mentre le altre quattro erano state affidate alle cure del personale sanitario del 118, arrivato con auto medica e ambulanze sul posto. Una seconda persona è stata portata in pronto soccorso, mentre le altre tre sono state medicate sul posto. Nessuno è in condizioni preoccupanti.

I vigili del fuoco hanno effettuato un accurato controllo all’interno della palazzina che ospita tre villette a schiera per escludere la presenza di altre persone coinvolte nell'esplosione.

Al termine dei lavori di controllo e sgombro, l’edificio, che non è stato interessato da un incendio, è stato dichiarato inagibile e l’accesso è stato vietato per evitare che qualcuno potesse rimanere coinvolto in eventuali crolli. Quindi sono partite le operazioni di messa in sicurezza della struttura interessata dalla deflagrazione.

Prima di sigillare la casa i vigili del fuoco hanno aiutato le persone che ci abitano a recuperare beni di prima necessità per poter affrontare i primi momenti fuori casa.

Sulle cause dell’esplosione si sta indagando e l'ipotesi più accreditata al momento sembra quella che attribuisce l'esplosione a una fuga di gas che ha interessato la caldaia facendola deflagrare.