Offanengo, 21 maggio 2024

(Annalisa Andreini) La Festa del Dossello, alla sua prima edizione, ha centrato il suo obiettivo: una giornata dedicata al verde, al benessere, alla natura e alle famiglie.

Il tutto pensato per valorizzare il parco in tutta la sua bellezza con un ampio spazio verde e percorsi dedicati agli sportivi. 

Artefici dell’iniziativa primaverile i membri del Settembre Offanenghese coadiuvati da quattro giovani volontari (Gaia Mussi, Daniel Bressan, Matteo Ghisetti, Claudio Zibelli) che hanno dato davvero il meglio nell’organizzazione con la collaborazione della biblioteca comunale. Un fitto programma tra laboratori e attività sportive all’area aperta per tutte le età, l’esposizione di numerosi hobbisti e artigiani, l’immancabile musica live e un’area ristoro all’insegna della cucina del territorio.

Per lo sport immerso nel green, lezione aperta di pilates con Maria Carbognin e pilates al parco con Francesca, ginnastica ritmica per bambini e ragazzi con Natalia, lezione aperta di yoga e zumba con Valentina Patrini, LudoSport (light saber combat per i bambini dagli 11 anni in su) e basket dedicato a bambini e ragazzi.

Tanti anche i laboratori creativi con un ventaglio di proposte per tutte le passioni a cominciare da quelli dedicati ai più piccoli. 

Elena De Prezzo ha pensato a un laboratorio di stampa floreale che ha consentito di conoscere da vicino e utilizzare con fantasia fiori e piante del territorio. Stessa atmosfera green anche per l’atelier organizzato dall’azienda agricola Maghenzani e tante mani in pasta per il laboratorio di ceramica a cura di Matteo Bianchessi e Emma Ruocco (Ceramica Lover): il bello di realizzare dal nulla ciotole, tazze e piatti non ha prezzo. Riscoprire la forza legata alla creatività che manipola le materie prime. 

L’artigianalità ha guidato come filo conduttore anche gli espositori. Particolari, ad esempio, le lampade di grande effetto, e anche personalizzate, create da due giovani ragazzi offanenghesi con le stecche di legno dei ghiaccioli: le cosiddette popstick lamp. 

Presente anche il pittore Massimo Marzagalli che ha esposto alcune sue opere.

Non poteva mancare il corner dedicato al food accompagnato dalla musica dal vivo del giovane Stefano Rosa e i September to may.

Salame, salamella, birra artigianale (Bar Centrale, la Dolce idea, macelleria Ferrari) e gli irrinunciabili tortelli cremaschi cucinati in loco dalla giovane Alessia Panzetti, che li prepara seguendo la ricetta tradizionale e che insieme alla dietista Elena Piovanelli ha anche tenuto un piccolo laboratorio di cucina educativa. 

Tante famiglie offanenghesi hanno colto l’occasione di un bel picnic nel parco, come nelle finalità degli organizzatori che si sono definiti un po’ sognatori: “Un evento partecipato, divertente ma soprattutto di comunità", ha dichiarato Daniel Bressan, uno degli organizzatori . In tanti hanno dato il loro contributo dalla preparazione alla risoluzione di problemi improvvisi. Il ringraziamento più grande però va indirizzato a chi ha creduto insieme a noi a qualcosa che va oltre l’evento, a chi ha creduto che si può dare linfa a questo paese e creare momenti aggregativi in cui davvero si sta insieme per le famiglie e per i giovani”. 

Appuntamento ora a settembre per la seconda edizione del Fonta Fest al fontanile offanenghese.