Crema, 11 ottobre 2023

Sabato 14 ottobre a Crema presso la sala Alessandrini in Via Canossa, 20 dalle ore 20,45 con ingresso gratuito, si terrà, per la prima volta, la proiezione del film Nero fiorentino (Florence in Black) del regista cremasco Gianpaolo Saccomano. L’evento sarà preceduto da un dibattito sul tema scottante Sette e psicosette: dalle insidie del web al famigerato caso del Mostro di Firenze. Gli interventi al riguardo saranno moderati da Alberto Negri, produttore cinematografico e curati dal famoso giornalista, scrittore ed editorialista Gabriele Moroni (autore di importanti saggi sulle Bestie di Satana e le psicosette in Italia.

Interverrà anche il regista Gianpaolo Saccomano, ricercatore esperto sul caso Mostro di Firenze. Il film che ha avuto notevole successo di pubblico e critica in tutto il mondo e ha vinto, finora, trentacinque premi internazionali, non si limita a raccontare, per immagini e accurate ricostruzioni, l’intricato caso del serial killer toscano, ma suggerisce un interessante e attuale teoria su chi fosse e che fine possa aver fatto, mantenendo buona parte della narrazione sul tono dell’indagine thriller.

L’iniziativa, patrocinata dal comune di Crema e dall’assessorato alla Cultura, rende finalmente visibile un film indipendente di notevole successo che è stato girato a Crema, Cremona, Piacenza e, naturalmente, Firenze. Alla proiezione saranno presenti alcuni degli attori che hanno recitato nel lungometraggio.