Soncino, 22 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Roberto Grazioli torna sulla questione del degrado della stazione degli autobus, causato dalla sporcizia e di rifiuti (bottiglie, bicchieri, carte, cartacce) che alcuni incivili abbandonano vicino ai muti e sotto le panchine. Per il candidato sindaco alle amministrative 2027 (con il progetto politico Polis) è ora che il comune agisca utilizzando la videosorveglianza.

“Io credo - dice - che la situazione si risolva solo nel momento in cui il comune abbia la volontà, ammesso che lo stia facendo e che lo faccia veramente ma non pare, di utilizzare la video sorveglianza e identificare i responsabili, che sicuramente in municipio sono conosciuti, e sanzionarli secondo il codice civile e penale nel momento in cui viene violato cosicché chi abbia in mente di compiere certe azioni di inciviltà capisca che quel luogo è controllato”.

Grazioli definisce lodevole l’iniziativa di alcuni ragazzi, messa in atto nelle scorse settimane, di ripulire la stazione: “Bravi ragazzi, ma pulizia deve essere fatta dall’istituzione. Se la fa il cittadino il problema non viene risolto. L’unica azione che serve è quella repressiva, c’è poco da fare. Bisogna sanzionare e poi divulgare la notizia”. “Da troppo tempo -prosegue- alla stazione dei bus c’è questo problema e il risultato che mi pare di percepire è che chi è responsabile di questo degrado resta impunito. Auspico che il comune, che dà l’impressione che non stia facendo nulla, intervenga perché i cittadini in questo caso non possono sopperire all’ente”.