Lodi, 22 dicembre 2025
(Andrea Biraghi) Un neonato è nato morto nella mattinata di sabato in un’abitazione del centro storico di Lodi. L’allarme è scattato poco prima delle 11, quando alcuni residenti, sentendo delle urla provenire dall’appartamento accanto, hanno contattato il 118.
All’arrivo dei soccorritori, la donna aveva già partorito. Il bambino era però privo di vita. Madre e neonato sono stati trasferiti in ospedale, dove la donna è stata ricoverata in stato di shock.
La donna, una 35enne di origine ecuadoriana, in passato si era già rivolta a strutture sanitarie per alcuni traumi. In ospedale è stato attivato il Codice viola, il protocollo previsto nei casi in cui sia necessario approfondire eventuali situazioni di violenza o vulnerabilità.
La procura ha disposto il sequestro della salma del neonato per consentire gli accertamenti sulle cause del decesso. I carabinieri, in collaborazione con il personale sanitario, stanno ora ricostruendo lo storico clinico della donna per verificare se in passato vi siano stati episodi di soprusi o maltrattamenti. Al momento non risultano segni evidenti di violenza né sulla madre né sul bambino.
Le verifiche proseguono per chiarire quanto accaduto e per definire il quadro sanitario e giudiziario della vicenda.