Sergnano, 19 gennaio 2026

(Annalisa Andreini) Un weekend particolare, questo passato, a Sergnano, con due tradizionali appuntamenti, che legano fortemente la comunità di Sergnano al mondo agricolo e rurale: il falò di Sant’Antonio (sabato sera) a Trezzolasco e la Festa del Ringraziamento.

Quest’ultima, che si è svolta stamattina (domenica 18 gennaio) per le vie del centro del paese come di consuetudine, ha visto la sfilata dei trattori e dei carri agricoli( circa una sessantina), dopo il ritrovo in piazza, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio.

Ad aprire la sfilata il parroco don Remo Tedoldi con alcuni chierichetti, il sindaco Mauro Giroletti, il presidente della commissione ambiente Davide Pavesi, l’assessore al sociale Giorgio Benelli e i quattro consiglieri comunali Gloria Mussini anche presidente della commissione cultura e sport), Maurizio Tressoldi, Arturo Piacentini e Ginevra Zaghen, membro della commissione cultura e sport e fra le organizzatrici della sfilata (a cui ha partecipato in prima persona con il trattore). 

Come sempre la festa ha visto una grande partecipazione da parte dei cittadini e l’amministrazione comunale ha ringraziato tutti gli organizzatori e i partecipanti.

Al termine della sfilata il pranzo comunitario in oratorio con 250 presenti.