Rivolta d’Adda, 23 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Una giornata all’insegna della cultura, dedicata dai componenti del consiglio comunale dei ragazzi, che l’hanno pensata, ai loro coetanei.
Si è svolta ieri Scopri Rivolta d’Adda e i suoi monumenti-edizione studenti, iniziativa riservata agli alunni della locale scuola media Dalmazio Birago. Una trentina quelli che hanno aderito, accompagnati alla scoperta della basilica di Santa Maria e San Sigismondo, di palazzo Candiani-Celesia e della chiesa di Santa Maria Immacolata da dieci Custodes di arte e storia di Rivolta, guide formate proprio per illustrare periodicamente ai visitatori questo percorso storico-artistico fra le chiese ed i monumenti del borgo.
“Un’iniziativa –commenta Ivan Losio, presidente della consulta comunale della cultura- che rivela l’interesse dei nostri ragazzi nei confronti dell’arte e della cultura locale. Ciò pone le basi per un futuro promettente per la vitalità culturale della nostra comunità ed incoraggia a continuare sulla strada dell’ascolto e del coinvolgimento del mondo giovanile anche in questo ambito”.