Crema News - Ripalta Cremasca - L'educazione ai tempi dell'intelligenza artificiale La presentazione degli incontri

Ripalta Cremasca, 10 gennaio 2025

(Annalisa Andreini) Educare ai tempi dell’intelligenza artitificiale?  Si può fare.

È questo il tema del ciclo di incontri educativi organizzato dal gruppo famiglie dell’Unità Pastorale Beato Alfredo Cremonesi, nell’ambito del progetto Aperti Sempre per una comunità adulta attiva nel sostegno, che è stato presentato all’oratorio di Ripalta Nuova.

Primo incontro presso l’oratorio di Ripalta Nuova il 25 gennaio alle 20.30 con Alberto Pellai (medico, psicoterapeuta e scrittore), dal titolo Allenare alla vita ai tempi dell’intelligenza artificiale: come e perché ripristinare l’autorevolezza educativa e affettiva dell’adulto.

La crescita è un percorso: ci si muove dalla dipendenza totale nei confronti degli adulti che proteggono a una progressiva autonomia, per esplorare nuovi luoghi e nuove relazioni.

Tanti sono gli interrogativi su cui discutere: perché i ragazzi oggi sembrano così vulnerabili e faticano a conquistare le competenze della vita necessarie per l’adultità?

Sarà poi la volta di don Giovanni Fasoli (sacerdote all’Opera Famiglia di Nazareth, psicologo, psicoterapeuta), il 22 febbraio alle 20.30 presso il teatro di Capergnanica.

Si parlerà degli stili di vita digitali della generazione Z: Ragazzi connessi e genitori sconnessi?. 

Una lezione aperta a tutti e dedicata all’importanza di affiancare i giovani e accompagnarli nella loro presenza così frequente sui social media.

Saranno proposti metodi e strategie per guidare i figli in una fase così delicata.

Ultimo appuntamento il 5 aprile presso l’oratorio di Ripalta Nuova: Il coraggio di educare finalizzato a gestire bene i conflitti con i figli all’epoca dell’intelligenza artificiale, a cura del pedagogista e councelor Daniele Novara, che si occupa di gestione dei conflitti, della creazione di un approccio educativo basato sulla maieutica( per trasfomare i conflitti in opportunità) e, infine, della gestione dei conflitti in modo costruttivo. 

Per chi lo desidera, ogni incontro sarà preceduto alle 19 da un’apericena ed è prevista anche un’attivitá alternativa per i bambini presenti.

(L’ iniziativa è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, il sostegno dell’istituto comprensivo Fermi di Montodine nonché il patrocinio dei comuni di Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina e Capergnanica. È possibile prenotare il posto chiamando il numero 349.6022084).