Crema, 17 dicembre 2025

(Annalisa Andreini) 

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del presepio più atteso dell’anno: il Presepe dei Sabbioni.

L’apertura ufficiale del celebre presepe del quartiere cremasco dei Sabbioni sarà sabato 20 dicembre (9.30-12/ 15-22) e rimarrà poi visitabile tutti i giorni fino al 18 gennaio.

Il grande presepio si estenderà su un’area di tremila metri quadrati ed è realizzato con più di trecento personaggi e animali, in legno e in gesso, creati a mano a grandezza naturale.

Intorno è stato ricostruito un ambiente rurale caratteristico degli Anni Cinquanta e Sessanta.

Una tradizione, come ha spiegato il vicepresidente dell’associazione del Presepe dei Sabbioni, che si rinnova ormai da 36 anni ed è nata da un’idea di Giovanni Alghisio, che ha voluto ricreare un’atmosfera realistica. Oltre alla tradizionali statue della natività qui ci si può immergere negli spazi rurali di un tempo realizzati con dovizia di particolari, che ogni anno affascinano grandi e piccini. Tutti si fermano incantati ad ammirare le cascine, le stalle degli animali, le case contadine di una volta e le ambientazioni, che raccontano la vita quotidiana e tanti mestieri, tra cui il fabbro, il raccoglitore di ferro vecchi, l’arrotino, il sarto, il sarto, il costruttore di campane, la lavandaia.

Numerosi sono i visitatori, provenienti non solo dal Cremasco ma anche da altre regioni d’Italia, che non perdono la visita ad un presepio unico nel suo genere.