Quintano, 07 ottobre 2024
Non ce l'ha fatta Silvana Medici, la donna di 74 anni ricoverata agli Spedali civili di Brescia dopo un caduta da una scala, avvenuta nella sua casa di Quintano. La 74nne aveva riportato un fortissimo trauma cranico che non le ha lasciato scampo e domenica è deceduta, senza mai aver ripreso conoscenza.
Nel frattempo le indagini hanno chiarito come si sono svolti i fatti. Nella mattinata di giovedì la donna è uscita dalla sua abitazione per salire sul fienile, raggiungibile con una scala. Giunta all'altezza di circa due metri ha probabilmente messo un piede in fallo ed è caduta, battendo la testa a terra. Questo le ha provocato un forte trauma cranico.
La donna si è probabilmente resa conto che la botta era importante e ha pensato di recarsi al pronto soccorso. Per fare questo però non ha chiamato un'ambulanza perché ha ritenuto di poter fare da sola. E' salita in camera per cambiarsi ma a quel punto ha perso coscienza della situazione ed è riuscita solo a scendere al piano terra e a sedersi su una poltrona, dove è stata trovata alcune ore più tardi dalla figlia, la quale ha chiamato i soccorsi. I soccorritori sono subito intervenuti e hanno fatto trasportare in elisoccorso la donna a Brescia, dove i medici hanno fatto l'impossibile per riparare al grave danno, ma non c'è stato nulla da fare a causa dell'importanza del trauma subito.
Peraltro c'è anche una circostanza sfortunata che ha giocato contro la donna. Tutte le mattine lei e un'amica si trovavano per andar a fare una passeggiata e anche giovedì mattina l'amica, non vedendola, è andata a cercarla a casa. Una volta arrivata però, non è entrata perché ha visto che mancava l'auto e ha pensato che l'amica avesse avuto un impegno. Invece l'automobile era stata portata dal meccanico per una riparazione.
I funerali di Silvana Medici sono stati fissati per domattina alle 10.30 nella parrocchiale di Quintano. La signora Silvana è la mamma del vice sindaco Fabio Bonetti.