
Crema, 25 maggio 2022
(AG) Per ora un piccolo genio, destinato comunque a crescere. Pietro Canidio, 19 anni, che siede tra i banchi della Quinta E del liceo Scienze applicate del Galilei è – in Italia - il miglior studente di Biologia di tutti gli istituti superiori. Pietro, infatti, ha vinto le Olimpiadi nazionali della Biologia che anche quest’anno si sono disputate on line per via della pandemia, superando il collega Leonardo Morotti e Imola.
Due le prove che Pietro Canidio ha dovuto affrontare dopo aver superato le ‘selezioni’ provinciali prima e regionali poi: una scritta e un’altra che comprendeva ecosistematica e biochimica. Prove, a detta dello studente stesso, per nulla semplici e che è riuscito a superare anche grazie un team di docenti (messo a disposizione dal Galilei) che lo hanno affiancato nell’ultimo periodo di preparazione. La prima parte (parliamo della selezione provinciale) l’aveva fatta invece in completa autonomia
Sabato Pietro sarà a Roma per ricevere la medaglia d’oro nell’ambito della premiazione ufficiale.
Ma non è finita qui, perché in vista ci sono le finali internazionali. L’appuntamento è in Armenia, dal 10 al 18 luglio: quattro gli studenti che rappresenteranno l’Italia. Ma prima Pietro Canidio dovrà affrontare un’altra prova, ‘casalinga’, ossia l'esame di maturità. Un altro passo verso quella che sarà la sua professione. Sarà medico, rispettando in tal modo la tradizione di famiglia.
Nella foto, Pietro Canidio