Crema News - Montodine - Ponte strallato primi lavori Il Ponte strallato di Bertonico

Montodine, 31 luglio 2026

(Francesco Carrubba) La prima fase dei lavori è affidata all'impresa Padana Interventi di Padova, per un importo di circa 138mila euro. Si sa già che la Fase 3, con la manutenzione dei 28 stralli, costerà altri 167mila euro. Il totale è di 305mila euro, in attesa della definizione della Fase 2. Il cantiere dovrebbe concludersi entro tre mesi.

Intanto inizierà domani l'intervento d'emergenza per la messa in sicurezza, il ripristino e la successiva riapertura al traffico del ponte sul fiume Adda lungo la Sp 591 fra Bertonico e Montodine, attualmente chiuso alla circolazione a causa del dissesto rilevato in corrispondenza della spalla sul lato di Lodi.

In particolare, nelle prossime ore si insedierà il cantiere relativo alle operazioni della Fase 1 dell'intervento emergenziale: consiste "nella rigenerazione degli appoggi sulla spalla di entrambe le sponde e nell'abbassamento dell'impalcato, fino al ripristino della quota di progetto", spiega la Provincia di Lodi.

È previsto poi per lunedì 17 agosto l'avvio della Fase 3 dell'intervento, relativa appunto al piano di indagini e di manutenzione dei 28 stralli: in questo caso è stata incaricata l'impresa Tensacciai Srl di Milano, per un importo di circa 167mila euro.

La programmazione della Fase 2, relativa alla sostituzione dei giunti di dilatazione sulle spalle, "verrà definita in rapporto all'avanzamento delle altre due fasi nel frattempo avviate, la cui conclusione è prevista per il mese di ottobre", conclude la Provincia.