Crema News - Dal territorio - Botti vietati

Lodigiano, 29 dicembre 2025

(Andrea Biraghi) A Lodi e Sant’Angelo Lodigiano l’uso di botti e petardi è vietato. Nel capoluogo il divieto è previsto dal regolamento di polizia urbana e ribadito dalle comunicazioni ufficiali dell’amministrazione comunale. A Sant’Angelo Lodigiano è invece in vigore un’ordinanza della polizia locale che vieta l’utilizzo di artifici pirotecnici durante le festività di fine anno, in particolare nella notte di Capodanno, con sanzioni previste per i trasgressori.

Situazione diversa a Casalpusterlengo e Codogno, dove al momento non risultano ordinanze comunali pubblicate che introducano un divieto specifico per Capodanno. In assenza di provvedimenti locali restano valide le norme nazionali, che consentono l’utilizzo esclusivamente di articoli pirotecnici legali, acquistati presso rivenditori autorizzati e utilizzati secondo le modalità previste.

Anche nei comuni dove i petardi risultano consentiti, l’uso dei botti resta una criticità per gli animali. I rumori improvvisi possono causare forte stress, disorientamento e fughe sia negli animali domestici, sia in quelli selvatici, con conseguenze potenzialmente pericolose.