Dal territorio, 15 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) È stata inaugurata venerdì sera la rinnovata biblioteca comunale di Misano Gera d’Adda, con il nuovo nome: ora è dedicata ad Alessandro Manzoni, simbolo di cultura, identità e pensiero critico.
“Un’inaugurazione molto partecipata - ha detto il sindaco Ivan Tassi - alla presenza degli studenti delle nostre scuole, che saranno i protagonisti del futuro culturale di Misano”.
Al taglio ufficiale del nastro era presente anche il consigliere regionale Jonathan Lobati, a cui il primo cittadino ha consegnato la prima tessera onoraria della rinnovata biblioteca.
L’intervento corposo, del valore complessivo di 35mila euro, è stato finanziato per il 50 % dalla regione Lombardia grazie all’Avviso Unico Cultura. L’importante investimento dell’amministrazione comunale di Misano Gera d’Adda ha permesso di ripensare completamente e valorizzare la biblioteca.
I lavori eseguiti hanno riguardato la tinteggiatura degli ambienti e un ripensamento degli spazi in modo più funzionale con un corner dedicato ai bambini, un’area studio( che mancava), una zona d’ingresso multifunzionale con uno spazio più sicuro e un nuovo desk di accoglienza.
Infine, un maggiore comfort in tutta la biblioteca con un nuovo sistema di illuminazione, raffreddamento e l’ottimizzazione della luce naturale attraverso l’automazione delle tapparelle.
“La biblioteca - ha concluso il sindaco - è tornata ad essere un angolo di pace e di benessere, di cultura e di inclusione, pronto ad accogliere tutti i misanesi che amano leggere, studiare e stare bene insieme”.