Cremosano, 08 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Allargare la strada provinciale n.2, che taglia a metà il paese, nel tratto centrale dove forma una strettoia. È una delle previsioni (peraltro già esistente e quindi confermata) del nuovo piano di governo del territorio, presentato nei giorni scorsi nell’assemblea pubblica che si è tenuta nella sala comunale di piazza Garibaldi le cui linee-guida sono state presentate dagli estensori, gli archietti Paolo Monaci e Livia Severgnini, dal sindaco Marco Fornaroli e dall’assessore all’urbanistica Monica Perrino.
“L’allargamento della strettoia - precisa Fornaroli - è un’indicazione nel caso il comune, in futuro, avesse la possibilità di acquistare i due edifici prospicienti la strada e demolirli almeno in parte allargando la carreggiata di un metro e mezzo, al massimo due e riducendo in questo modo una criticità. Ripeto, è solo un’indicazione”.
Il nuovo Pgt cremosanese, che andrà in adozione a gennaio e che sarà approvato entro l’estate del prossimo anno, punta su riduzione del consumo di suolo e rigenerazione, in particolare della cascina di fronte alla chiesa parrocchiale e di due capannoni all’ingresso del paese arrivando da Crema. Fra le previsioni anche l’ampliamento della zona dedicata allo sport
“La riduzione del consumo di suolo continua Fornaroli - è ben superiore alle indicazioni di legge, che prevedono il 20%: Cremosano supera il 40% e di questa previsione siamo molto soddisfatti”.