Il capo dello stato Sergio Mattarella applaude Stella Ferla
Roma, 24 ottobre 2025
Emozione forte per Stella Ferla, la superstudentessa di Crema diventata Alfiere del lavoro stamattina al Quirinale, premiata dalle mani del capo delo Stato Sergio Mattarella, che le ha anche tributato un applauso.
Con lei il capo dello stato Sergio Mattarella ha premiato i migliori 25 studenti d’Italia. Per il secondo anno consecutivo, uno di loro viene da Crema, anzi arriva ancora dal liceo scientifico Leonardo Da Vinci, proprio come Matteo Severgnini, premiato lo scorso anno.
“Sapevo di essere in lizza per l’onorificenza – ci ha detto Stella – perché a giugno mi aveva avvertito che avrebbero inviato il mio curriculum al Quirinale. Ma poi non ci ho più pensato, fin tanto che il mese scorso mi è arrivata la notizia”.
Un curriculum di studio ricco di soddisfazioni.
“Sì, alla maturità sono uscita con 100 e lode. Adesso sto studiando al Politecnico di Milano ingegneria biomedica”.
Hai ottenuto altri attestati?
“Sì. Partecipo sempre al concorso indetto a Frascati dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) con la mia amica Giada Maioli. Lo scorso anno siamo arrivate terze con un videoclip sulla possibilità delle donne di diventare astronauta”.
Ci risulta che avete anche creato un modello utilizzando i Lego
“Sì abbiamo costruito un acceleratore di particelle che abbiamo presentato alle giornate della scienza che il nostro istituto organizza tutti gli anni. E’ stata un’impresa non semplice ma ce l’abbiamo fatta e il modello è piaciuto anche ai responsabili del Cnau (centro nazionale di adroterapia nucleare) di Pavia che lo ha voluto e lo ha messo nel reparto dei bambini malati di tumore”.
Altro?
“Sì, lo scorso anno ho vinto anche un concorso nazionale di poesia a Monza con un componimento sulle guerre dal titolo Giro girotondo”.
Aggiungiamo infine che Stella è anche insegnante di catechismo a S. Bernardino, quartiere di Crema dove vive con papà Giuseppe, falegname, mamma Ilaria, maestra a Castelnuovo e la sorella Alice. A Roma la superstudentessa è stata accompagnata dal papà e dalla sorella, anche se al Quirinale ha potuto entrare solo il papà.