Crema, 08 gennaio 2026
Domenica alle 17,00 nel teatro San Domenico verranno inaugurate ben due rassegne, quella di teatro amatoriale Stelline in scena, diretta da Pier Giorgio Ruggeri e L’amore oscuro – Evitare le relazioni impossibili, organizzata dal comune di Ripalta Cremasca per parlare di manipolazione affettiva e violenza di genere.
Entrambe le rassegne si aprono con uno spettacolo teatrale a cura della compagnia degli Schizzaidee di Bolzone, guidata dal direttore Elisabetta Casazza.
Si tratta di Un neo di troppo il cui ingresso sarà gratuito nell’ambito delle manifestazioni contro la violenza sulle donne promosse dal comune di Ripalta Cremasca.
“È una commedia in dialetto piena di fraintendimenti e doppi sensi, il pubblico si divertirà tantissimo – racconta sorridendo Cristian Lusardi, attore della compagnia. – Un anziano deve operarsi, a causa di una caduta. Entra in contatto con un transgender che pensa sia in clinica per lo stesso motivo, cioè, togliere un neo, e invece si scopre poi la verità attraverso una serie di equivoci molto comici”.
Lo Schizzaidee nasce come giornale locale nel 1998 conosciuto come la Voce dei giovani di Bolzone" Il gruppo, negli anni, si impegna in diverse iniziative locali giungendo nel 2008 alla fondazione di una compagnia teatrale denominata con l'obiettivo di divertire e divertirsi. Oltre alle rappresentazioni teatrali, gli Schizzaidee sono impegnati anche a realizzare diverse iniziative di beneficenza all'interno di un Progetto di Solidarietà che ha avuto il via nel mese di gennaio del 2014.
La rassegna Stelline in scena approda per la prima volta nella cornice prestigiosa del teatro San Domenico, dopo 19 rassegne portate alla ribalta in altri palcoscenici del cremasco.