Crema, 21 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) È stata inaugurata nella sede della Pro loco di Crema in piazza Duomo, la mostra dedicata al centenario del settimanale Il Nuovo Torrazzo, il cui primo numero è apparso il 20 febbraio 2026.

Una ricca documentazione che illustra tutto il percorso del settimanale attraverso l’esposizione delle pagine storiche (dal formato lenzuolo in bianco e nero al tabloid) con gli avvenimenti più significativi della città e del territorio nel tempo e con le modifiche grafiche, che si sono succedute per stare al passo con i linguaggi e le mode della comunicazione.

All’ingresso una fotografia ha ricordato al pubblico presente che la mostra è dedicata alla giornalista del settimanale Mara Zanotti, scomparsa lo scorso settembre. Era stata proprio lei ad aver pensato e proposto alla Pro loco di Crema, la realizzazione di questa mostra come racconto di un lungo percorso. 

Il presidente della Pro loco Vincenzo Cappelli, dopo i saluti alle istituzioni presenti si è soffermato sull’importanza di uno strumento di comunicazione, che ha saputo essere vicino alla città in tutti questi anni con impegno e dedizione.

Al termine dell’inaugurazione della mostra sono stati organizzati alcuni laboratori per i bambini legati al tema del giornale e della stampa.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 1 marzo tutti i giorni( 10-12.30/ 15.30-18) ed è a ingresso libero.