L'annullo
Crema, 19 febbraio 2026
Poste Italiane parteciperà alle celebrazioni per il centenario di fondazione del settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo di Crema, avvenuta il 20 febbraio 1926, con uno speciale annullo postale.
Le celebrazioni partono con una mostra allestita presso la Proloco e continuano per tutto l’anno con diversi appuntamenti, convegni ed iniziative.
Per l’occasione Poste Italiane allestirà una postazione dalle ore 9:00 alle 12.30 presso la Proloco in piazza Duomo 22 a Crema, dove sarà disponibile l’annullo per timbrare le corrispondenze presentate presso lo stand. L’annullo, realizzato nel formato ovale, riproduce il logo del quotidiano e la didascalia il nuovo Torrazzo con numero 100 stilizzato e le date 1926 - 2026.
Presso la postazione si potranno inoltre acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 20 febbraio, sarà disponibile presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Crema, in Piazza Madeo 3, per i sessanta giorni successivi al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it.