Il carro Wild boys di Franciacorta
Crema, 13 febbraio 2026
Si entra sempre più nel vivo con la seconda sfilata dei carri allegorici. L’appuntamento è domenica, dalle 14.30 in piazza Giovanni XXIII, dove i carri in concorso sfileranno nel circuito cittadino a loro dedicato.
Il pubblico, domenica scorsa, ha potuto ammirarli in tutta la loro bellezza, estetica e artigianale; decorazioni di cartapesta fatte a mano, frutto di lavoro certosino che offre il meglio nei dettagli e movimentazioni meccaniche che richiedono pazienza e competenza.
La grandezza, i colori, le animazioni dei gruppi hanno incantato il pubblico presente che ha già potuto esprimere la propria preferenza grazie ad un QR code mobile posto davanti ai carri e in punti strategici del percorso. Inquadrando il QR code si aprono le varie voci che qualificano il carro: soggetto, colori, meccanismi, animazione e folclore, a cui assegnare un voto. Si può votare tutte le domeniche dalle 14.30 alle 17 ma ogni numero di cellulare può esprimere un solo voto, geolocalizzato.
Cinque i carri in gara: Yellow submarine, del gruppo Acli; Sogna ragazzo, sogna, dei Barabet; Ai-guana, dell'oratorio delle Quade; L'esercito dei selfie, dell'istituto Ispe; War (We are revolution), del gruppo Next level. Inoltre carri fuori gara, tra i quali uno dedicato alle Olimpiadi di Milano-Cortina e il carro Wild boys di Franciacorta, mercatini e carnevale solidale in piazza del Duomo e punto ristoro in piazza Madeo..