Crema, 17 maggio 2025

(Annalisa Andreini)  Qui il croissant è vegano.

È la nuova proposta della pasticceria Grello di via Mazzini a Crema. 

Ma non il solito croissant vegano, che in tanti propongono con margarina. In questo caso il pasticcere Emanuele Grecchi ha rivelato di utilizzare burro di karité e burro di cocco. Ovviamente senza latticini, senza uova e senza ingredienti di origine animale.

Il risultato è decisamente ottimale: un cornetto con un’alveolatura ben visibile e un gusto leggero, dato dalla particolare sfogliatura.

Spesso i cornetti vegani proposti non hanno questo riscontro e nascondono una ricchezza maggiore di zuccheri per cercare di rendere il gusto più gradevole. 

Qui invece c’è stata un’attenzione particolare alla percentuale di zucchero.

Un’alternativa quindi gustosa per chi predilige una dieta vegetariana o vegana ma anche per chi vuole provare un cornetto diverso da quella classico con il burro.

Non è però l’ l’unica novità primaverile della pasticceria cremasca.

Nel mese dei fiori e delle rose due nuove creazioni hanno preso il via a cominciare dal bicchierino Viva la mamma con una base di crema pasticciera, Pan di Spagna aromatizzato al limone e crema chantilly, completato da un ciuffo di panna montata e arricchito da un petalo di rosa. Fresco e piacevole da gustare, anche da passeggio.

Altra proposta stagionale è il Cuore di primavera: una monoporzione a forma di cuore in cui il Pan di Spagna al limone farcito con crema chantilly è rivestito da una golosa glassa al cioccolato bianco colorata.

E per gli amanti del pane, burro e marmellata Grello propone una selezione di confetture di frutta di stagione, a partire dalla fragola e dall’albicocca.

La più amata per ora è quella all’arancia amara, confermano Emanuele Grecchi e Riccardo Vedovello, che certamente ben si abbina anche ai formaggi.