Crema, 19 novembre 2024
(Annalisa Andreini) È scomparso all’età di 82 anni, dopo una lunga malattia Gianni Tacca, sindacalista, militante del Pd e storico volontario del circolo Arci Crema Nuova( che ha frequentato fino all’ultimo).
Lascia la moglie Rossella, la figlia Sara e il fratello Mario, che a 88 anni è il consigliere comunale cremasco più anziano, subentrato al dimissionario Jacopo Bassi.
L’intera comunità politica ha espresso vicinanza alla famiglia, con parole di grande rispetto e considerazione per Gianni Tacca, che si è sempre distinto per la grande passione politica, ma anche per l’altruismo e la sensibilità.
In molti l’hanno ricordato con affetto, tra cui il primo cittadino Fabio Bergamaschi: “Ci ha lasciati Gianni Tacca, una persona che in tanti abbiamo ammirato per l’impegno sociale e politico. Ha sempre seguito le vicende della nostra comunitá con uno sguardo sociale appassionato, attento ma discreto. Raccoglievo sempre con piacere i suoi suggerimenti”.
Anche il consigliere regionale Matteo Piloni ha avuto per lui parole di grande rispetto: “Gianni era un amico e un compagno, che ha dedicato la vita all’impegno politico e sindacale. Era consapevole della sua malattia ma non si è mai arreso, aveva una forza d’animo eccezionale. Infatti, nelle ultime due settimane ha voluto pubblicare sul suo profilo centinaia di foto della storia di Crema, del sindacato e delle varie attività in cui era coinvolto. Non possiamo che essergli infinitamente grati per quanto ha dato alla comunità cittadina”.
Tacca aveva una grande passione per la sua città, per la storia cittadina e per la fotografia. È sempre stato molto presente nelle attività sindacali e nelle diverse iniziative, sia all’interno della circolo Arci Crema Nuova e del Comitato Soci Coop.
La cara salma è ospitata nella sala del commiato Gatti di via Libero Comune. Domani verrà trasferita nella chiesa delle Villette, dove sarà celebrato il funerale (vedi necrologio cliccando qui).