Casaletto Ceredano, 03 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) Che futuro hanno le scuole dei piccoli paesi?  A porsi il problema è il sindaco di Casaletto Aldo Casorati, che ha lanciato un appello ai politici del territorio e all’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per prendersi a cuore il problema dei numeri nelle scuole dei piccoli paesi e impedire che chiudano “perché sarebbe un futuro molto triste”. 

Le iscrizioni per le classi prime della primaria chiuderanno il 14 febbraio e il primo cittadino di Casaletto Ceredano spera vivamente di poter arrivare al numero minimo, 15 bambini. 

Per ora le iscrizioni sono a dodici, ma c’è ancora tempo: “ Io sono sicuro - ha dichiarato il sindaco - che la classe prima della scuola primaria di Casaletto si farà. Siamo a 12 bambini, più due che dovrebbero arrivare e quindi ne rimarrebbe solo uno per arrivare ai 15 previsti ma il mio invito rivolto ai politici e all’Anci è proprio quello di adoperarsi per avere una deroga sul numero”. 

“Siamo invece a posto per il nido e la scuola dell’infanzia, con 38 iscritti e due sezioni”. 

L’asilo nido, completamente rimodernato e che può ospitare fino a 24 bambini, ultimo realizzato con i fondi del Pnrr in tempi record, serve anche i paesi limitrofi di Abbadia Cerreto e Chieve: “La gestione è molto apprezzata e sta avendo un buon riscontro”. 

Tutti gli edifici scolastici di Casaletto Ceredano sono gas free, antisismici, con impianti fotovoltaici e riscaldamento a pavimento: un fiore all’occhiello per l’attenzione che il Comune ha sempre riservato alla scuola, servizi compresi.

Quali servizi offre dunque il comune? Trasporto gratuito con lo scuolabus del Comune( anche per gli alunni provenienti da fuori paese, in particolare infanzia, primaria e secondaria di Credera Rubbiano), il servizio pre e post scuola completamente gratuito, dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 15.45 alle 18) sia all’infanzia che alla primaria con personale qualificato. 

“Questo servizio è molto utile- ha specificato Aldo Casorati- per una coppia che lavora e sono pochi i comuni che lo offrono in forma gratuita. Un bambino da noi può restare tranquillamente tutto il giorno fino alle 18, potendo anche fermarsi a mangiare”. 

Il servizio mensa, seppur di piccole dimensioni, funziona perfettamente. Offerto dalla Volpi Pietro srl con un ticket giornaliero, è di ottima qualità e ha sempre ricevuto un feedback positivo dalle famiglie.