Capralba, 29 dicembre 2024 

(Gianluca Maestri) Vandali scatenati alla stazione ferroviaria. 

Non è una novità, purtroppo, ma stavolta gli incivili, che hanno agito nelle scorse ore, sicuramente con il favore del buio, ci sono andati giù pesante frantumando i vetri sul lato ferrovia, imbrattando i muri, ancora sul lato ferrovia, e devastando il locale dei servizi igienici. Per accedere al bagno hanno forzato la porta. Quindi, all'atto vandalico si somma anche il reato dell'intromissione in una proprietà privata.

La proprietà dell'immobile, che fa capo ad Rfi, e gli affittuari che stanno organizzando la riapertura del bar della stazione hanno raccolto elementi su eventuali responsabilità che hanno riferito alle autorità competenti presso le quali hanno sporto denuncia. Anche se non ci sono telecamere nell'area in questione, ci sono infatti delle segnalazioni da parte di cittadini su eventuali responsabili che potrebbero rivelarsi fondamentali. 

“Alla luce di quanto abbiamo appreso - dichiara il sindaco di Capralba Damiano Cattaneo - spero che i responsabili abbiano almeno il coraggio di presentarsi spontaneamente per scusarsi e per pagare i danni. Mentre l'amministrazione comunale, Rfi e i gestori stanno lavorando per permettere la riapertura dei locali del bar e dare così nuovamente un servizio ai pendolari, c'è gente che distrugge per il gusto di rompere e danneggiare la collettività”.