
Capralba, 05 giugno 2024
(Gianluca Maestri) È in programma per luglio la demolizione dell’attuale scuola elementare e media I Tigli, che verrà sostituita dalla nuova scuola, costruita in adiacenza e ormai in via di completamento.
Tutto previsto e annunciato da tempo.
Nei giorni scorsi la maestra Maria Alpiani ha lanciato l’idea di una mostra fotografica, da allestire con la collaborazione della cittadinanza, come gesto di saluto a un edificio che racchiude in sé parte della vita di molti capralbesi e farinatesi.
“Quella della mostra è una proposta che la maestra Alpiani ha fatto a titolo personale - commenta il sindaco Damiano Cattaneo - e sarà la nuova amministrazione comunale a prendere in considerazione l’eventuale supporto. Quanto alla demolizione, l’area dell’attuale scuola sarà adibita a piazza e a verde pubblico con alcuni parcheggi a servizio della nuova scuola”.
Per Pierluigi Lanzeni, candidato sindaco della lista Cittadinanza Attiva, la costruzione della nuova scuola e la contestuale demolizione dell’attuale è una “Scelta scellerata”. “Un’opinione che ho sempre avuto e che mantengo - aggiunge - anche alla luce dei costi e dei ritardi che si stanno avendo sulla realizzazione della nuova scuola”.
Roberto Ferla, candidato sindaco della lista Civitas, dai banchi dell’opposizione ha votato a favore del progetto della nuova scuola. “Non siamo stati - dice - una minoranza che votava per partito preso. Considerando i rapporti costi-benefici fra il mantenimento dell’attuale sede e la costruzione di una nuova e considerando anche il grosso contributo pubblico ricevuto dal comune per questo progetto, lo abbiamo approvato. Poi starà alla prossima amministrazione occuparsi della demolizione della vecchia scuola e definire nei dettagli la nuova piazza”.