
Vailate, 26 marzo 2024
(Gianluca Maestri) Si avvicina il giorno del pellegrinaggio al santuario di Caravaggio, che si terrà lunedì 8 aprile e che per la stragrande maggioranza dei vailatesi è la festa più bella dell'anno.
L'edizione 2024 è già in essere, animata da una polemica sulla seconda parte della giornata, quella laica ma per molti sacra tanto quanto la prima. Il comune organizza infatti, presso la pagoda del centro civico di via Dante, a partire dalle 16, il Post Santuario Party: musica dance con Dj Mach, cocktail con il bar Giamaica e pasticcini e salatini con la pasticceria La Dolce Vita. Ingresso libero, naturalmente.
Il gruppo di minoranza consiliare Prima Vailate, pur apprezzando l'impegno, esprime perplessità circa questa scelta, convinto che possa creare disparità fra le attività commerciali. “Da anni - spiega l'ex sindaco ed ora consigliere comunale di opposizione Paolo Palladini – era consentito, nel giorno del santuario, compatibilmente con le esigenze di viabilità, chiedere l'occupazione gratuita di suolo pubblico. Ogni locale poteva attirare i propri clienti organizzando iniziative proprie. Oggi, con questa nuova impostazione si rischia di creare una disparità in termini di opportunità in quanto non tutti i locali hanno il personale e, soprattutto, le attrezzature necessarie per allestire una somministrazione di bevande e alimenti in una sorta di catering. E poi perché le manifestazioni di interesse non sono state inviate a ristoranti e pizzerie? Perché un salatino dovrebbe avere maggiori chance di un trancio di pizza o di un piatto di pasta? Chissà se la nuova modalità si rivelerà un successo. Speriamo di sì, ma sicuramente non fa vivere il centro storico e crea evidenti asimmetrie nel trattamento delle attività di bar e ristorazione. Detto ciò -conclude Palladini-, come ovvio ci auguriamo che l' iniziativa abbia un buon riscontro e che possa essere ampliata nel futuro”.
A replicare è il sindaco Andrea Trevisan:
“L’amministrazione ha mandato un invito ufficiale a tutti i bar di Vailate dando, quindi, a tutti la stessa possibilità di intervenire all’evento che si terrà l’8 aprile dalle ore 16 alle ore 20, in orario-aperitivo. Trattandosi di un evento pomeridiano non abbiamo coinvolto i ristoranti, ma auspichiamo che la festa porti loro nuovi commensali.
L’obiettivo primario è quello di permettere ai vailatesi e alle loro famiglie di celebrare un giorno così importante per la nostra comunità in un luogo che garantisca sicurezza per chi vuole divertirsi e per i residenti. Offrendo l’ampio spazio della pagoda al centro civico evitiamo di bloccare il transito nel centro del paese e permettiamo di vivere serenamente questo momento.
Questa è la nostra linea come amministrazione ed è il nostro modo di vedere il party: un’occasione di aggregazione per ridare vigore alla socialità del paese, per ricucire il senso di comunità tra cittadini ed esercenti. Invitiamo tutti a partecipare”.