Spino d'Adda, 23 ottobre 2023
Si chiamano Open Make e sono giornate in cui le scuole sono aperte a chiunque voglia contribuire a eseguire dei lavori come, per esempio, montare mobili e armadi oppure stuccare muri.
È un’iniziativa lanciata da Enrico Fasoli, dirigente dell’istituto comprensivo Luigi Chiesa, con il supporto dell’amministrazione comunale spinese e del comitato genitori che si terrà durante tutto l’anno scolastico nei plessi di Spino e di Dovera (e interesserà anche la nuova scuola elementare spinese non appena aprirà) e che viene resa possibile da fondi Pon e del Pnrr.
La prima di queste giornate è stata organizzata presso la scuola elementare di Spino e ha visto la presenza di una ventina di genitori e di altrettanti ragazzi oltre al dirigente scolastico, al sindaco Enzo Galbiati e agli assessori Marco Gobbo ed Eleonora Ferrari. Fondamentale è stato il supporto di alcuni insegnanti che hanno coordinato i lavori durante la mattinata.
“Queste iniziative - dichiara l’assessore Marco Gobbo - sono utili perché oltre a regalare un momento di piacevole incontro fra genitori, studenti, amministrazione comunale e corpo docenti, aiutano i ragazzi ad apprendere la manualità di alcuni lavori che con il passare del tempo stiamo sempre più perdendo. Inoltre, far installare agli studenti le lavagne interattive o far montare gli armadi che loro stessi utilizzeranno è un modo per responsabilizzarli e far capire loro che ogni bene comune è il frutto del lavoro di persone e come tale dovrebbe essere utilizzato con cura”.