Spino d'Adda, 05 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Sarà un dicembre ricco di eventi per Spino, pensati dal comune e dal volontariato locale per celebrare al meglio le festività natalizie e per chiudere l’anno in bellezza.
Il primo si tiene domani sera, in biblioteca, sede del laboratorio per realizzare un centro tavola natalizio da utilizzare o regalare per le feste. Da giorni è sold out.
Domenica tocca ai tradizionali mercatini dell’Immacolata che quest’anno si arricchiscono di un programma particolarmente vario e coinvolgente. “La giornata -racconta l’assessore alla cultura, sport, tempo libero e commercio Marco Gobbo- inizierà alle 9:30 con la CammiNatale, una camminata podistica non competitiva e gratuita che attraverserà le vie del paese animata da personaggi natalizi, giochi e concorsi. Per tutti i partecipanti ci saranno un cappello di Babbo Natale in omaggio e un rinfresco. Le bancarelle natalizie, attive nel centro del paese fino alle 18, saranno il cuore della manifestazione. Dalle 15, presso la Cascina Carlotta, la Pro Loco organizzerà il Magico Villaggio di Babbo Natale, un’attrazione pensata per le famiglie. Alle 16, in piazza 25 Aprile, il progetto #vivereaSpino offrirà uno spettacolo di giocoleria con Eddy Mirabella, attore e comico noto per le sue performance a Zelig. Il pubblico -prosegue Gobbo- sarà intrattenuto fino alle 17 circa, quando, accompagnati dai canti del coro Arcinote e dei bambini della scuola dell’infanzia, accenderemo ufficialmente l’albero, le luminarie e il presepe del paese, dando così il via alle festività natalizie spinesi”.
Giovedì 12, alle ore 20, Santa Lucia verrà a far visita a Spino e, accompagnata dai volontari della Pro Loco, regalerà un sorriso a tutti i bambini.
Sabato 14 sarà invece una data storica per il paese con l’inaugurazione della prima artoteca della provincia di Cremona. Da quel giorno, infatti, la biblioteca comunale offrirà ai cittadini la possibilità di prendere in prestito gratuitamente opere d’arte, inclusi preziosi libri d’artista, pezzi unici realizzati da artisti contemporanei.
Per il terzo anno consecutivo, giovedì 19, con partenza alle 20.30 da piazza del mercato, è prevista la fiaccolata organizzata da comune, scuole, parrocchia ed associazioni di volontariato che operano sul territorio spinese. Il titolo scelto per quest’anno è Per una vera Pace semina il Rispetto e l’intera serata sarà incentrata sul valore del rispetto come elemento fondamentale per costruire un mondo di pace.
A proposito di tradizioni, non poteva mancare anche per il 2024 il tradizionale pranzo dei nonni che si terrà presso il ristorante Cà del Gulascia sabato 21. Per quell’occasione l’amministrazione comunale ha invitato tutti gli ultrasettantenni residenti a Spino d’Adda. La quota di partecipazione simbolica è di 5 euro e comprende il pranzo a buffet con le bevande e il caffè. La restante quota è offerta da Tecno-Ventil, partner storico dell’iniziativa.
Chiuderà il programma di eventi il concerto di Natale, con protagonista il coro gospel VocixVoi che, nella serata di sabato 21, in chiesa parrocchiale, darà vita ad uno spettacolo unico.
“Il nostro -commenta Marco Gobbo- si conferma un paese capace di offrire un’offerta culturale e ricreativa unica nel suo genere. Gli eventi in programma per il mese di dicembre rappresentano la ciliegina sulla torta di un altro anno estremamente positivo per questo settore. Tutto questo non sarebbe possibile senza lo straordinario impegno dei volontari che in queste settimane hanno dedicato il loro tempo per il bene della nostra comunità. Un pensiero speciale va a chi ha contribuito a rendere Spino più accogliente e festoso, decorando la piazza con il bellissimo albero di Natale ed il presepe. Non posso dimenticare, inoltre, il prezioso e pressoché supporto delle associazioni, delle aziende locali e di tutti i collaboratori che dimostrano ogni giorno il loro amore per Spino d’Adda”.