
Spino d’Adda, 12 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Una parte del ricavato di Schermo Selvaggio–Il tuo salotto al cinema, rassegna di film all’aperto, sarà donata al comune per il sostegno ai pasti scolastici di bambini e bambine appartenenti a famiglie in difficoltà.
Hanno deciso così i tre giovani promotori dell’iniziativa che rispondono a nomi di Filippo Piacentini, Lorenzo Porchera e Noemi Cornalba, tutti poco più che ventenni.
L’annuncio mercoledì sera, al termine dell’ultima proiezione che ha raccolto 80 spettatori che hanno riempito il parcheggio dell’area Welko, sede del cineforum. Una decisione accolta con sorpresa e sincera emozione dalle istituzioni presenti.
Prima della proiezione Filippo, Lorenzo e Noemi hanno voluto ringraziare pubblicamente tutte le persone e le realtà che hanno creduto nel progetto a partire proprio dal comune di Spino d’Adda, dal bar Area Welko e dagli sponsor che li hanno supportati concretamente nell’allestimento dell’evento.
Nel corso della serata è stato anche consegnato un piccolo ma significativo omaggio - una maglietta con il logo di Schermo Selvaggio - ai volontari che hanno collaborato all’organizzazione.
La rassegna si chiude con numeri importanti, grande partecipazione e un gesto di solidarietà che ne moltiplica il valore: un’esperienza di comunità che ha saputo unire cultura, intrattenimento e sensibilità sociale.