Crema News - Spino - Centro sportivo senza soldi Attività al centro sportivo

Spino d’Adda, 22 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Quando si partecipa a un bando non si può mai sapere come va a finire. Si può essere ammessi al finanziamento oppure, al contrario, esclusi dalla graduatoria. Oppure si può essere ammessi in graduatoria ma non finanziati. Quest’ultimo è il caso del comune di Spino che ha partecipato alla linea 1 del Bando Impianti 2025 di Regione Lombardia con un progetto di efficientamento del centro sportivo da 500mila euro chiedendo un contributo pubblico del 50% ma in graduatoria si è piazzato all’85° posto (ben lontano da quel 43° posto che è l’ultimo al quale sono stati assegnati i contributi).

Una doccia fredda per l’amministrazione che aveva in programma una lunga lista di lavori da fare sul complesso di via Milano. Ad esempio, va rifatto e messo in sicurezza tutto l’impianto elettrico e vanno sostituite le caldaie ma vanno anche sostituiti i pali dell’illuminazione dei campi d’allenamento numero 2 e numero 3.

“Non faremo alcuna opera sul centro sportivo – afferma il sindaco Enzo Galbiati, - senza il contributo regionale (che si sarebbe sommato a un mutuo contratto con il Credito Sportivo) non abbiamo la possibilità di affrontare una spesa così rilevante. Vedremo se con il tempo la Regione rivedrà la graduatoria. Mi piacerebbe conoscere i criteri di assegnazione dei punteggi, così da poter correggere il tiro ma per ora non ne ho idea”.