Crema News - Casaletto Ceredano - Il comune compra Il rustico acquistato per 85mila euro

Casaletto Ceredano, 21 novembre 2025

(Annalisa Andreini)  Continua, senza tregua, l’instancabile lavoro del sindaco Aldo Casorati, teso alla ristrutturazione delle strutture del paese abbandonate da tempo e riconvertite in chiave polivalente per i cittadini.

È stato firmato dal primo cittadino l’atto notarile per l’acquisto di una porzione di cascina in centro paese, in via Paola Ragazzi, di proprietà della parrocchia di San Pietro Martire (e già in vendita da parecchi anni) per il costo complessivo di 85mila euro. 

Si tratta di un fabbricato con alcuni rustici, spazi dedicati a deposito e un’area di pertinenza.

“Per il momento - ha dichiarato Aldo Casorati - nella parte di sinistra realizzeremo un parcheggio, poi vedremo di partecipare a qualche altro bando per la ristrutturazione completa dell’edificio”. 

Intanto procedono sempre più spediti i lavori di ristrutturazione di un altro stabile, sempre in centro paese, che diventerà un edificio polifunzionale.

Si tratta dell’area dell’ex cascina di proprietà Galli, in via Garibaldi. 

La ristrutturazione di questo ampio spazio recuperato infatti sarà utile a diversi servizi per la cittadinanza: al piano superiore un’area per eventi e iniziative ricreative e dedicata alle associazioni locali, tra cui la banda comunale mentre, al piano terra, troveranno posto servizi alla persona e ambulatori.

Il progetto, che è quasi ultimato, è stato finanziato dal Bando Rigenerazione Urbana di Regione Lombardia. 

La ricostruzione si sta svolgendo rispettando la tipologia originaria della cascina con l’utilizzo di materiali idonei, tra cui il legno e i mattoni. L’edificio rispetta i parametri previsti dalle normative ambientali ed è classificato ad emissione quasi zero.