Romanengo, 10 settembre 2024
(Valentina Ricciuti) Il comune di Romanengo è il primo dei paesi cremaschi in graduatoria nazionale con un progetto ammesso a finanziamento di 685mila euro per il potenziamento spaziale e funzionale della cascinetta.
Così il primo cittadino Federico Oneta: "Siamo molto contenti del risultato ottenuto a fronte di una spesa minima di 7000 euro dalle casse comunali per il progetto di fattibilità (non quello esecutivo) a opera dell'architetto Davide Sigurtà".
Al momento lo Stato ha finanziato i primi 144 progetti con 172 milioni di euro ma la graduatoria ha una validità triennale.
"Al prossimo rifinanziamento statale ci sono ottime probabilità di ottenere i fondi poiché occorrerebbero circa 57 milioni per rientrare nei progetti finanziati: siamo molto fiduciosi che il tutto vada in porto".
Cosa accade attualmente nella zona archeologica della Rocca?
"Sono in atto da alcuni mesi gli scavi archeologici a cura del dottor Blockley nell'area della cascinetta e pertinenze limitrofe. Questo ha permesso di portare alla luce tratti di strade tardo medievali e di prima età moderna. I tratti murari risalgono al '300-'400 ed appartenevano all'assetto edilizio della Rocca".
E quali lavori sono in corso?
"L'intervento di restauro della cascinetta da adibire a biblioteca è attualmente in atto e completamente a carico dello Stato che ha finanziato l'opera con quasi un milione di euro già nel 2020".
E vi state prendendo cura anche dell'ambiente circostante...
"Nel 2021 abbiamo ottenuto 4300 euro di fondi regionali per la creazione di nuovi rifugi per la colonia di chirotteri della specie Vespertilio Smarginato in via d'estinzione. Nel 2022, abbiamo potuto investire 165 mila euro (di cui 150 mila da regione Lombardia) per la riqualificazione del Castrum, sul terrapieno della Rocca chiamato giardino dei ciliegi. L'intervento consta nella messa in sicurezza l'area verde e la rigenerazione vegetale con oltre trecento piante, oltre alla predisposizione di passerelle pedonali in tavole di legno (per dare la possibilità di accedere anche alle persone con disabilità), alla costruzione di un pozzo con pompa fotovoltaica per l'accumulo dell'acqua necessaria ad irrigare l'area e la predisposizione degli interventi per installare una rete wifi fruibile dalle stanze studio e per la didattica all'aperto".
E in attesa del completamento lavori e del rifinanziamento statale?
"Abbiamo ottenuto 10mila euro da bando regionale (e altri 4000 di cofinanziamento) per realizzare 'Un tesoro di paese': i turisti avranno accesso ad autentiche mappe del tesoro disegnate sui percorsi di Romanengo, che si presenteranno con un design affascinante. Il percorso sarà arricchito da indovinelli e indizi che condurranno i partecipanti a scoprire i punti di interesse turistico del nostro incantevole borgo".