Rivolta d'Adda, 18 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Niente da fare. C’è sempre qualcuno che del rispetto della cosa pubblica se ne frega altamente.
È il caso del giardino delle farfalle, l'aiuola comunale all'angolo fra la parte pedonale di via Bertolazzi e via 25 Aprile, riqualificata e abbellita negli ultimi tempi dal volontario Alfio Mombelli dietro autorizzazione municipale.
Ieri, un padrone maleducato ha permesso al proprio cane (di grossa taglia) di lasciare un ricordo, non esattamente gradito, accanto a una delle farfalle fatte dai bambini delle scuole su richiesta di Alfio per dare un ulteriore tocco coreografico a questa zona. Un brutto gesto, non l'unico purtroppo, ai danni di un'area che è simbolo di impegno civico, quello di un commerciante che l'ha presa a cuore impiegandovi tempo ed energie.
“Il padrone che permette al cane di fare i propri bisogni nell'aula purtroppo non è l'unico caso di maleducazione al Giardino. Non so cosa pensare - dice Mombelli che però non si arrende. - In questo periodo il lavoro mi prende molto tempo. Passate le festività non è escluso che possa occuparmi anche di altre piccole aree verdi pubbliche. Ne ho già fatto accenno al comune. Ci sono anche persone che, visto quanto ho fatto con il Giardino delle Farfalle, si sono dette disponibili a darmi una mano. Vedremo se sarà possibile incontrarci e organizzarci in un piccolo gruppo”.