Madignano, 18 dicembre 2024
La giunta comunale di Madignano ha deliberato e pubblicato sull'albo pretorio del comune un progetto per la partecipazione al bando Bici in comune, iniziativa legata al cicloturismo sul territorio nazionale promossa dal Ministero per lo Sport e i giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute e dell’Anci
"Nella relazione allegata alla delibera di giunta sopra indicata fa sapere il consigliere d'opposizione Diego Vailati Canta - si fa menzione di riqualificazione della pista ciclabile di via Lago Gerundo che peraltro non esiste. Inoltre viene detto che da via Lago Gerundo si può imboccare la ciclopedonale di viale Rimembranze. Anche quest'ultima non esistente. Come del resto non è vero che è di nuova realizzazione la ciclabile che porta verso Ripalta Vecchia e il Marzale. Questa ciclabile è stata riqualificata con un progetto della precedente amministrazione, intervento pesantemente criticato da Guardavilla".
E' un problema?
"Assurdo che la giunta possa deliberare con allegato una relazione piena di inesattezze. Ho provato a chiedere anche nel consiglio comunale scorso ma non ho avuto risposta né dal sindaco né dall'assessore ai lavori pubblici, che tra l'altro è una geometra professionista ed esercita anche il tecnico comunale".
Altro?
"Sì, la scelta di eliminare un marciapiede per un costo di 137.405,40 euro anziché affrontare nel complesso il problema dell'abbattimento delle barriere architettoniche, appare illogica. Di nuovo mi pare che ci troviamo di fronte a scelte poco calibrate sulle esigenze dei cittadini e più concentrate sul vezzo di qualcuno: forse un po’ di umiltà e coerenza aiuterebbe, visto che l'abbattimento delle barriere architettoniche è oggetto di in un piano già approvato dalla precedente amministrazione comunale".