Crema News - Rivolta d'Adda - Avanti con i Custodes Un momento di formazione dei Custodes nel precedente progetto

Rivolta d’Adda, 03 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Sei uno studente di scuola superiore ad indirizzo artistico, turistico o linguistico e vuoi effettuare il percorso di Formazione Scuola-Lavoro?

In riva all’Adda c’è la giusta opportunità grazie al progetto Custodi di arte e storia a Rivolta d’Adda promosso dalla consulta della cultura, dall’Università del Ben-Essere e dalla parrocchia con il patrocinio del comune.

Spiega Ivan Losio, presidente della consulta della cultura: “Rivolta d’Adda ha molto da scoprire, tesori artistici da visitare ed una lunga storia da ascoltare. E, per onorare questo patrimonio, la consulta della cultura, organismo che su indirizzo di un provvedimento del consiglio comunale raccoglie e coordina le istanze, le proposte e le azioni di associazioni e altre entità culturali presenti in paese, ha deciso di concentrare idee ed energie sulla promozione storica, artistica e culturale del territorio. In quest’ottica ha preso corpo l’idea di un progetto FSL che consenta agli studenti di ottemperare alle loro esigenze curricolari e, nel contempo, permetta la formazione di un gruppo di giovani esperti e ambasciatori di cultura rivoltana, pronti ad accogliere i visitatori del borgo, anche quelli di lingua straniera”.

Grazie all’apporto volontario di diversi esperti e cultori locali i ragazzi verranno impegnati in un percorso formativo che permetterà loro di approfondire diversi aspetti legati alle peculiarità del territorio rivoltano a 360 gradi. Nel contempo, gli studenti potranno mettere a frutto le conoscenze acquisite attraverso la sperimentazione di professionalità specifiche quali organizzazione di eventi pubblici, guida turistica, progettazione grafica, redazione di testi in chiave giornalistica, riprese fotografiche e video.

“I risultati dell’esperienza già vissuta nei precedenti anni scolastici – continua Losio - si sono rivelati molto positivi, sia per l’entusiasmo profuso dai ragazzi che per l’entità e la qualità delle azioni offerte al territorio”.

Le attività di tirocinio si svolgeranno a Rivolta nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2026. Le adesioni al FSL dovranno pervenire entro il 20 dicembre a cultura@cittadinanzattivarivolta.it oppure per telefono, Whatsapp o Telegram al 347 88 696 11.