Palazzo Pignano, 17 agosto 2025
(Gianluca Maestri) Cimiteri puliti e ben sistemati da parecchi mesi a questa parte, come sostiene la giunta? Non è così per il consigliere comunale Maurizio Monteverdi, ex assessore e vice del sindaco Giuseppe Dossena e da questi revocato dalle sue funzioni questa primavera.
“Mai visto - afferma - i cimiteri di Palazzo Pignano e di Scannabue in questo stato, per non parlare delle attrezzature al loro interno, quasi inutilizzabili. La terra mista a sassi è causata dal non controllo sui lavori effettuati e non da quanto dichiarato dall’amministrazione nella risposta a una mia interrogazione presentata in consiglio comunale”.
Monteverdi sostiene di aver avuto, a Ferragosto, quando si è recato ai cimiteri, la riprova di quanto va sostenendo. “Visto lo scandaloso stato dei cimiteri - continua - sono stato avvicinato da alcuni cittadini e ho avuto modo di ascoltare le loro lamentele. Come mai, nonostante le mie segnalazioni, la giunta non è ancora intervenuta?”
Il sindaco Dossena non intende replicare e si limita a spiegare: “L’erba sarà cresciuta dopo l’ultima pulizia. Nei giorni scorsi - precisa il primo cittadino - è già intervenuto il giardiniere con un diserbante e nei prossimi giorni interverrà il cantoniere per sradicarla”.