Crema News - Crema - Ne resterà una sola Antonietta Modanesi, miglior Bertolina a Ripalta Cremasca

Crema, 18 settembre 2024

(Annalisa Andreini) Colpo di coda finale per le gare delle torte bertoline, che tanto hanno animato in questo mese il nostro territorio e che domani alle 17, in municipio a Crema, si ritroveranno per la sfida finale. 

Eravamo rimasti al giovane Diego Bertazzoli, di Bagnolo Cremasco, vincitore della gara di Crema organizzata dalla Pro loco; poi si è affermato lo chef Michele Denti, premiato a Izano con la sua bertolina gluten free. All’elenco dei provetti pasticcieri si è aggiunta Sabrina Donida, vincitrice del concorso di Miss Bertolina, organizzato sabato scorso dal comitato di quartiere di Santo Stefano, nella tradizionale Festa in piazza di metà settembre. Quest’anno erano 16 le torte in gara (più una fuori concorso). Dopo una cena con piatti tipici cremaschi una giuria qualificata ha proceduto all’assaggio e alla selezione decretando la vincitrice. Giudice d’eccellenza il vescovo di Crema Daniele Gianotti, che ha così ha potuto festeggiare in compagnia il suo 67° compleanno.

Una serata molto partecipata allietata anche dal karaoke, preceduta da un pomeriggio creativo dedicato ai bambini con un laboratorio interattivo di giochi di una volta. Sempre nel pomeriggio c'è stata la tradizionale processione con la statua della Madonna, per la ricorrenza del 70esimo anniversario della consacrazione della chiesa. 

Sempre sabato scorso, in serata, altra gara della bertolina a Ripalta Cremasca, che ha decretato la quarta vincitrice. È Antonietta Modanesi la pasticciera più votata della kermesse gastronomica ripaltese giunta alla sua terza edizione e organizzata dall’Avis locale con il patrocinio del comune. La giuria era composta dal sindaco Aries Bonazza, Flaminia Rossi eFranco Cremonesi( noti pasticcieri di Ripalta), Alessandro Barbieri, Elisa Marchesini. Qui i pasticcieri amatoriali erano 18 e la vincitrice é stata seguita, nella classifica dei premiati, da Elisa Donida, Claudia Guarnieri, Jasmine Chiarelli e Dario Giuliani.

I parametri di giudizio sono stati univoci per tutte le gare: aspetto estetico, rapporto pasta/uva, cottura, tipologia di torta, gusto, eventuali presentazioni senza glutine e senza lattosio. 

Ora non resta che incoronare la regina delle torte con i quattro vincitori in sfida a Crema.