La copertina del libro e la regista Liliana Cavani
Crema, 01 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) Sarà presentato questa sera il nuovo libro del Centro ricerca Alfredo Galmozzi dedicato alla professoressa Margherita Marmiroli, alle 20.45 presso la sala 4 del Multisala in via Indipendenza 44. All’evento saranno presenti anche la regista Liliana Cavani, amica di Margherita e l'ex deputata del Pd Albertina Soliani.
Durante la serata, oltre alla presentazione del libro, sarà proiettato il film omonimo di Michele Mariani, con le testimonianze raccolte con la consueta sensibilità che lo contraddistingue.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e durante l’evento è possibile associarsi al Centro Galmozzi e rinnovare l’iscrizione.
Il volume che sarà presentato è suddiviso in tre parti. Nella prima Romano Dasti ha ricostruito la vita di Margherita Marmiroli, seguita dalla seconda sezione, in cui Luca Donarini e Paola Confortini approfondiscono la sua formazione di educatrice e insegnante e il suo profilo intellettuale attraverso testi e testimonianze. Infine, nell’ultima parte, sono stati raccolti degli scritti di Margherita, editi e inediti.