Crema, 26 agosto 2024
Chi non ha mai avuto un cane per amico probabilmente stenta a capire cosa lega una persona a questo animale.
Oggi è la giornata mondiale del cane, nata dalla volontà di Colleen Paige che ricorda la data in cui, all’età di 10 anni, adottò il suo primo cane. Gesto che le ha fatto comprendere l’importanza del legame che intercorre tra una persona e l'amico a quattro zampe, con l’intenzione di far riflettere su come migliorare la loro qualità della vita e l’importanza di adottare cani dai rifugi. Chi possiede un cane, sa bene, che non è solo una giornata all’anno a celebrare il rapporto speciale che intercorre tra lui e cane bensì ogni momento trascorso insieme al proprio amico, sapendo che non si tratta di un semplice rapporto con un animale.
Il cane è amico fedele, anche di chi non lo merita, lo maltratta, lo trascura. Vive per il suo padrone, che è uno solo. Vive anche per chi lo abbandona e non si capacita del perché. Vuole stare sempre con lui e lo difende a costa della propria vita.
Un cane ha solo te; tu puoi avere altri cani. Questa frase ci deve far riflettere su come comportarsi con i nostri quattro zampe.
Quest'anno, purtroppo, abbiamo dovuto confrontarci con una triste realtà che ci ha fatto conoscere il primato delle restituzioni al canile sovra comunale di Vaiano.
Speriamo presto di poter scrivere che c'è stato anche il primato delle adozioni.
Una curiosità. La Lombardia e Milano sono i posti dove è più alta la percentuale di quattro zampe: un cane ogni 4.75 persone